Uno dei paesi più belli del mediterraneo ricco di storia e tradizioni
Da vedere a Cefalù
Il Duomo
La struttura del duomo di Cefalù, ricalca le consuete tipologie edilizie ed architettoniche delle costruzioni religiose normanne ed è, per molti versi, simile al Duomo di Monreale. Il monumentale edificio è situato ai piedi della Rocca, promontorio roccioso sul mare di eccezionale valore paesaggistico.
Il Lavatoio Medievale
In via Vittorio Emanuele si trova il lavatoio pubblico conosciuto come “Lavatoio Medioevale”. Nei primi anni del 1500 fu demolito e ricostruito in posizione più arretrata rispetto alle mura cittadine e il fiume che prima scorreva a cielo aperto venne coperto dalle costruzioni con lo svilupparsi del paese.
Il Tempio di Diana
Costruzione megalitica risalente al V sec. a.C. Ebbe originariamente una funzione sacra legata al culto locale dell’acqua.
La sua origine sacra è ulteriormente confermata dal fatto che su di essa, in epoca bizantina, si costruì una chiesa e per il ritrovamento di vari reperti religiosi.
Il Museo Mandralisca
Il Museo Mandralisca è l’unico museo della città di Cefalù. La fondazione si deve al barone Enrico Pirajno di Mandralisca, che raccolse, nella sua pur breve vita (1809-1864), numerosi oggetti d’arte mettendoli nella sua abitazione, dove tuttora si trovano.
Il Castello
In cima alla Rocca si trovano i suggestivi ruderi del Castello di Cefalù, risalente al XIII-XIV sec. di dimensioni modeste, ricopre un’area rettangolare di 35 m. per 20 m. Di tale struttura, si conservano le antiche pietre rimaste a testimonianza della trascorsa potenza, resti che hanno consentito comunque di tracciare
Le mura megalitiche
Tutt’oggi sono ben evidenti le antiche fortificazioni, denominate mura megalitiche e databili non prima del V sec. a.C., realizzate con grandi blocchi di pietra calcare impostati a secco, si presentano alla vista in maniera imponente con uno spessore anche di tre metri.
Gallery
Contattaci
Indirizzo
Via Giovanni Amendola c.le Vizzini, 11
Telefono: +39 351 9742396
Email: info@casevacanzecefalu.com
Follow us on: